Il Re Dei Grilli
di Daniele Scaramelli
D’A Junior, Cinquesensi editore
illustrazioni di Giulio Melani
96 pag.
Sarà lui a condurre il bambino a cercare la sua voce, in un viaggio tra immaginazione e realtà che è un invito a saper andare oltre l’apparenza quotidiana delle cose.
– Ma se è davvero una storia, non è una specie di bugia?– Cosa dici! Le storie non sono bugie, sono storie e basta. (…)– Ma tu la raccontavi come se fosse vera!
– Per forza! Le storie sono fatte così. Quando le racconti sono vere. Quando smetti di raccontarle diventano storie.
Daniele Scaramelli impegnato per molti anni nella gestione di progetti di cooperazione internazionale, coltivava una sua speciale vena narrativa per i ragazzi. Speciale non solo per la singolare cifra espressiva, limpida, chiara, semplice, che tuttavia si presenta trasversale e dunque anche per una lettura adulta, ma anche per una sua particolare sensibilità riferita alle questioni del Terzo Mondo lungamente frequentate nella sua attività.
Per questo il titolo nasce con la collaborazione di Les Cultures, organizzazione onlus lecchese che da molti anni si occupa di tali questioni. Il ricavato della distribuzione di parte della tiratura del libro andrà a sostegno del progetto di ampliamento della Scuola di Dabaga nel Niger, che Les Cultures sostiene e coordina.
ORDINA IL LIBRO QUI PER SOSTENERE IL PROGETTO DI LES CULTURES IN MEMORIA DI DANIELE